lunedì 16 agosto 2010

"Animus Anima"

Se si pensa ad immagini di gioia,è facile che si materializzino nella mente : il volto di un bimbo col musetto sporco di marmellata,o un enorme barattolo di nutella,una torta al cioccolato,una seducente coppa di gelato e frutta colorata,ma a volte le immagini di gioia..possono condurci ad una opera d'arte...e magari un dipinto suggestivo,abbagliante con l'essenzialità dei suoi colori ...seducente e misterioso nella sua profonda ragion d'essere...Così per gioco o per diletto,aggiustando qui e la,la nostra idea di felicità,nel nostro piatto presto si materializzerà! E via verso  nuove sensazioni ma anche verso,tradizionali e riscoperti..piaceri,* Artisticamente* ispirati e *salutarmente* rivisitati.


Animus Anima
Ingredienti: 400 gr di pan di spagna alto 7 mm. circa  - crema alla vaniglia con noci e mandorle - crema alla vaniglia con scaglie di cioccolato fondente - glassa al cioccolato - cioccolato fondente - sciroppo di zucchero -

PAN DI SPAGNA : 150 gr di fecola di patate - 175 gr di farina 25 gr di maizena - 200 gr di margarina vegetale-150 gr di zucchero - 2 cucchiaini di lievito - 1/ cucchiaino di bicarbonato - latte di soia - 1 limone -
Lavorare la margarina con lo zucchero.Aggiungere la maizena,mescolare bene e aggiungere il latte a poco a poco,lavorando l'impasto fino a quando non diventa cremoso.Grattugiare la scorza del limone e unirla al bicarbonato,al lievito mescolando bene insieme all'impasto.Ungere una tortiera  con margarina e farina  versare l'impasto e infornare a 180° per 20/25 minuti circa.
CREMA ALLA VANIGLIA : Preparare la crema  usando un preparato per budino alla vaniglia e latte di soia - 200 ml di panna vegetale montata - 70 gr di gherigli di noci tostate - 60 gr di mandorle sfilettate - 100 gr di scaglie di cioccolato fondente.
Una volta fredda unite la panna montata alla crema di vaniglia e dividete il tutto in due parti. Aggiungete le noci e le mandorle da una parte e...le scaglie di cioccolato dall'altra.
GLASSA DI CIOCCOLATO : 125 di acqua - 100 gr di zucchero - un cucchiaio di cacao -
Portare al ebollizione in un pentolino tutti l'acqua,lo zucchero ed i cacao e lasciare sobollire fino a quando il composto non si sarà addensato.
Disporre 1/3 del pan di spagna a fette su un vassoio,bagnare con lo sciroppo di zucchero, passare un velo di glassa al cioccolato,e uno strato di crema alla vaniglia con mandorle e noci e altro velo di glassa al cioccolato .Coprite   con l'altro strato di pan di spagna bagnato.Altro velo di glassa al cioccolato e crema alla vaniglia con scaglie di cioccolato e ancora glassa al cioccolato.Ultimo strato di pan di spagna,bagnato con sciroppo,farcito con crema di vaniglia con scaglie di cioccolato e via alla decorazione con sciroppo di amarena,di limone e cuori di cioccolato!

Nessun commento:

Posta un commento