giovedì 5 agosto 2010

ZIO PAPERONE E LA LOCANDIERA

E' zio Paperone a raccontare la vera storia della Locandiera,alla quale Goldoni,secondo lui,si è ispirato per scrivere il suo capolavoro.
Mentre la commedia si svolge a Firenze,la parodia è ambientata a Venezia,in omaggio al suo autore.
La locandiera della parodia è Brigitta,detta Merendolina per la bontà delle sue colazioni.
Un giorno alla locanda arriva,il cavaliere di Ripafratta,un misogini impenitente e scontroso,che disprezza le donne ed è completamente insensibile alle grazie di Mirandolina.
Con un divertente gioco di parole,il Cavaliere di Ripafratta nella parodia diventa Paperone di Rapafritta.Non è però misogino come il suo quasi omonimo goldoniano.Conserva,invece la tipica avarizia e litiga spesso con Rockerduck di Scialbasfiorita.

Merendolina : " E questo signor cavaliere, rustico come un orso, mi tratta sì bruscamente? Questi è il primo forestiero capitato alla mia locanda il quale non abbia avuto piacere di trattare con me.Non dico che tutti in un salto s'abbiano a innamorare: ma disprezzarmi così? E' una cosa che mi muove la bile terribilmente! E' nemico delle donne?Non le può vedere? Povero pazzo! Non avrà ancora trovato che sappia fare.Ma la troverà! E...chi sa che non l'abbia trovata!"

Merandolina ( senza parlare cade come svenuta sopra una sedia )
Cavaliere :"Merendolina. Ahimè!Merendolina è svenuta.Che fosse innamorata di me? Ma così presto? E perchè no? Non sono io innamorato di lei? Cara Merendolina... Cara ? Io cara ad una donna? Ma se è svenuta per me.Oh,come tu sei bella!Avessi qualche cosa per farla rinvenire.Io che non pratico donne,non ho spiriti,non ho ampolle.Chi è di là? Vi è nessuno?
Presto?... Anderò io.Poverina! Che tu sia benedetta!... Animo,animo.Son qui cara. Non partirò più per ora."

Scoperto i motivo del corteggiamento di Parerone di Rapafritta,Merendolina si libera del cavaliere...grazie ad un ponticello Veneziano....Thud!!! 
Ma per Merendolina niente matrimonio finale,bensì il successo nella gestione di "BEVANDE ESOTICHE" il nuovo locale alla moda di Venezia!



Nessun commento:

Posta un commento